SORA - VALORIZZARE IL PATRIMONIO DELLA CITTA'

  • Tommaso Villa

Un evento speciale per le scuole di Sora e dei comuni limitrofi, si terrà giovedì prossimo 21 novembre. Gli studenti dell’I.I.S. Simoncelli, delle classi terze del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Gioberti” e del Liceo Coreutico, si trasformeranno per un giorno in Apprendisti Ciceroni, mettendo in pratica le competenze acquisite, per accompagnare i loro coetanei alla scoperta di alcuni luoghi significativi di Sora.

L’evento è rivolto agli alunni degli istituti comprensivi della città e dei comuni vicini e rappresenta una preziosa occasione di educazione tra pari, dove i più grandi guideranno i più giovani alla scoperta di un patrimonio ricco di arte, storia e cultura.

Gli studenti, preparati dai volontari del FAI e dai loro docenti, presenteranno i seguenti siti: Murales Vittorio De Sica: un omaggio visivo al grande regista e attore italiano, nativo di Sora, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema; Museo Archeologico della Media Valle del Liri: un percorso nelle radici storiche della Valle del Liri, con reperti archeologici di grande valore.; Chiesa di San Francesco: testimonianza architettonica e artistica di un periodo storico rilevante per la città.; Archivio “Valente”/Galleria “De Sica”: uno spazio dove arte e storia si incontrano, celebrando la memoria culturale locale.

Un momento di grande suggestione sarà la performance coreografica degli studenti del Liceo Coreutico, che si esibiranno presso l’Auditorium De Sica alle ore 10:30, 11:30 e 12:30, offrendo agli spettatori uno spettacolo che unisce danza e cultura in una celebrazione dell’arte. Le visite si svolgeranno nella mattinata del 21 novembre, dalle ore 9:00 alle 13:10. Questa iniziativa non solo valorizza il patrimonio locale ma stimola il senso di appartenenza e la responsabilità verso la cultura, sensibilizzando gli studenti a preservare e a conoscere le radici della propria comunità.