FONTANA - CIAO MARCELLO DOCUMENTARIO DELL'ANNO

  • Tommaso Villa

"Ciao, Marcello - Mastroianni l'antidivo" vince il Nastro d'Argento 2025 come Documentario dell'Anno! Il documentario di Fabrizio Corallo, che celebra la vita e la carriera di Marcello Mastroianni, si aggiudica il prestigioso riconoscimento dei Giornalisti Cinematografici (Presidente Laura Delli Colli, presente al Premio Fontana Liri per Marcello Mastroianni 2024).

Il documentario è un racconto intimo e affettuoso, ricco di testimonianze e ricordi, che esplora il talento e la personalità di uno degli attori più amati in Italia e nel mondo. Un viaggio attraverso la sua carriera e il suo modo di vivere il successo, raccontato con la sua stessa voce e con un tocco di naturale semplicità.

Tra gli autori anche Silvia Scola, che ha realizzato la sceneggiatura, a cui rivolgiamo i complimenti: lei è stata nostra ospite a Dicembre per il convegno sulla commedia all'italiana. La consegna del Premio si è svolta a Roma, al Cinema Bernini, presenti le nipoti di Marcello e figlie di Ruggero, Francesca e Federica Mastroianni.