SANITA' - "ME LA FARETE QUANDO SARO' MORTO"
- Tommaso Villa
Più si allungano le liste di attesa nelle struttura sanitarie pubbliche, più i malati che potranno permetterselo si rivolgeranno alle strutture sanitarie private. Pagheranno e faranno l’accertamento necessario che spesso è urgente. Su segnalazione dell’Unione consumatori di Cassino, guidata da Claudio Monticchio, ci siamo occupati delle ecografie mammarie. Nel pubblico hanno proprio eliminato la lista di attesa. Chi la deve fare non ha dubbi: deve andare dai privati.
Questa mattina un nostro lettore ci ha raccontato ciò che gli è capitato: “Mi è stata prescritta una colonografia urgente, ho provato a prenotarla e mi è stato risposto che bisogna attendere ben 18 mesi”. E lei che ha fatto?: “E che potevo fare? Mi sono indignato, ho protestato e mi sono sfogato”. Come? “Ho detto loro: vorrà dire che me la farete fare quando sarò morto”.
Naturalmente dai privati non sarebbe stato necessario attendere 18 mesi. Sarebbe bastato pagare. Del resto per demolire la sanità pubblica e favorire quella privata è stata realizzato il disegno “smascherato” dal filosofo americano Noam Chomsky. Eccola: “Questa è la strategia standard per privatizzare: togli i fondi, ti assicuri che le cose non funzionano, la gente si arrabbia e tu consegni al capitale privato”.
Nella sanità, il capitale privato è spesso proprietario dei mezzi di comunicazioe che poi mette a disposizione dei politici che hanno sfasciato la sanità pubblica.