SORA - ECCO LA NUOVA PIAZZA DI SAN DOMENICO

  • Tommaso Villa

Una nuova, grande piazza a San Domenico. Esisteva già ma “leggerezze e distrazioni” hannno portato a trasformare lo spiazzale davanti la Basilica di S. Domenico (11°secolo) da grande piazza con prospiciente sagrato, a svincolo stradale con intenso traffico pesante, inquinante e pericoloso per lo stesso monumento. Si può facilmente constatare, anche con una breve sosta in zona, quanti “bestioni” da carico passino davanti alla Basilica; alcuni curvano pericolosamente inclinati verso la stele della Madonna. Chiunque, a qualsiasi ora può accertarsene. L’eliminazione del traffico pesante dalle strade vicinali alla Basilica di San Domenico è necessaria per favorire una maggiore scorrevolezza: meno ingorghi e meno pericoli per automobilisti, pedoni e monumenti.
Andiamo per ordine: di seguito ci saranno alcune immagini (un po’ ridotte) delle mappe stradali locali e della futura ipotetica piazza con relative spiegazioni. Ma procediamo con ordine. Il tratto finale della superstrada Frosinone-Sora, lo svincolo di via Romana Selva, il tracciato di raccordo con la superstrada Sora-Cassino e anche la strada di raccordo tra località Chiesa Nuova e S.Domenico (Via barca S.Domenico). Appare evidente che Via Barca S.Domenico dovrebbe essere (in teoria) una strada riservata ad esclusivo traffico locale. Invece è diventata inspiegabilmente la camionale più trafficata della valle del Liri. Nei fatti piazza S.Domenico è stta trasformata in una orribile e pericolosa rotatoria. Quasi quasi è più “bella” la rotatoria di Via Romana Selva…. Vediamo con quali mezzi si potrebbe realizzare questo progetto se solo venissero applicate la logica, il buonsenso e la Legge.:

  • un paio di cartelli (divieto di transito ai mezzi pesanti) posizionati all’incrocio tra la Superstrada e Via Barca San Domenico;
  • un altro paio di cartelli (divieto di accesso ai mezzi pesanti non autorizzati) all’incrocio tra la superstrada e Viale San Domenico (loc. Ponte Olmo);
  • ancora altri due cartelli all’altezza della Cartiera del Sole con divieto assoluto di svolta a sinistra per chi esce dalla Cartiera e relativo divieto transito ai mezzi pesanti in direzione di S.Domenico. Tutto qui a parte l’eliminazione (o lo spostamento un po’ più il là) della rotatoria e l’eventuale futuro rifacimento di Piazza San Domenico. Questa stessa proposta fu presentata dettagliatamente (nella sala parrocchiale) al sindaco Roberto De Donatis un paio di anni fa. Probabilmente non essendo del luogo non era molto interessato e ha lasciato la cartella ad ammuffire in qualche cassetto.

Carlo Reale