ISOLA LIRI - ECCO IL "DUO GAZZANA"
- Tommaso Villa
Sono un'eccellenza musicale italiana, suonano in tutto il mondo, hanno inciso quattro dischi per la prestigiosa ECM, ma nella loro città non si esibiscono e in pochi le conoscono.
DUO GAZZANA
Il Duo Gazzana, composto dalle sorelle Natascia e Raffaella di Isola del Liri si esibiscono nei più importanti teatri e nelle sale da concerto. Il Duo, violino e pianoforte, è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per ECM Records, la più prestigiosa etichetta discografica contemporanea per la quale incidono tra gli altri Keith Jarrett e Jan Garbarek. Al primo CD che ha riscosso notevoli consensi ne sono seguiti altri tre. Ho assistito ad una esibizione che vollero tenere nella loro abitazione con un ristretto gruppo di amici, restai affascinato e incantato da quella musica che viaggiava liquida e leggera, un percorso insolito che ho meglio approfondito sui loro dischi. la ricerca conduce spesso in ambiti poco esplorati che paiono incompatibili per cultura e storia, ma che hanno comunque un filo conduttore che prende per mano chi ascolta per guidarlo in un itinerario di grande valenza artistica.
IL DUO GAZZANA, HA TENUTO CONCERTI A MILANO, ROMA, HONG KONG, PARIGI, SINGAPORE, OSLO, ZURIGO, STOCCOLMA, CITTÀ DEL CAPO E BERLINO. SI È ESIBITO PER IL PRINCIPE CARLO DI INGHILTERRA, È STATO AMBASCIATORE DELLA CITTÀ DI FIRENZE in occasione di importanti celebrazioni delle relazioni internazionali tra l’Italia e il Paese del Sol Levante. Natascia e Raffaella hanno debuttato a New York, Tokyo, sono state in tournée in Cina e si sono esibite a Mosca in uno spettacolo multimediale dedicato ad Andrej Tarkovskij. Un eccellenza italiana ed un grande esempio da far conoscere alle giovani generazioni, perché la passioni e il talento, con i sacrifici e il duro lavoro, scuotono le nostre vite e spingono verso mete meravigliose. Nulla è impossibile, “Vola solo chi osa farlo” .
LUCIANO DURO