PONTECORVO - OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI
- Tommaso Villa
Stasera, in Piazza IV Novembre a Pontecorvo, alle ore 21.15, si terrà il secondo degli appuntamenti estivi della rassegna “Musica sul Monte Leuci” che celebra quest’anno i suoi venti anni di attività. L’evento, organizzato dal Comune di Pontecorvo e il Museo delle Battaglie, in collaborazione con la BPC Pontecorvo e l’Assoflute Associazione Musicale, nacque proprio venti anni fa da un’idea del Dott. Umberto Grossi, Direttore dello storico Museo, che decise di voler realizzare dei concerti sotto le stelle sulla cima del Monte Leuci, affidando la direzione artistica al Maestro Fabio Angelo Colajanni.
Da allora i concerti hanno richiamato tantissimo pubblico proveniente da ogni parte della regione per poi trasferirsi nel centro città a causa del periodo COVID. Considerata la ricorrenza del ventennale, per la prima volta il Gran Galà della lirica che ha sempre caratterizzato l’evento di agosto, si terrà in piazza IV Novembre.
Grande attesa per il cast che vedrà sul palco tre tenori, Salvatore Cordella, Vincenzo Spinelli e Nico Franchini affiancati dal soprano Angela Nicoli (nella foto) con accompagnamento dei Maestri Fabio Angelo Colajanni al flauto e Marco Attura al pianoforte. Il concerto, realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale delle Arti di Copertino (LE), vedrà l’esecuzione di arie d’opera del grande compositore Giacomo Puccini del quale ricorre il centenario della sua scomparsa (1924 – 2024). La serata sarà presentata da Valeria Bernardelli e l’ingresso sarà libero senza prenotazione. L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza e quanti vorranno essere presenti a partecipare per condividere una serata all’insegna della musica lirica. In caso di condizioni meteo avverse, il concerto si svolgerà all’interno della Concattedrale. Per info sulla manifestazione è possibile scrivere a assoflute@hotmail.it.