SORA - MOSTRA PER IL CARNEVALE

  • Tommaso Villa

Questa mattina, nella sala espositiva del sontuoso Palazzo della Cultura a Sora, l’assessora alla cultura, dott.ssa Maria Paola Gemmiti, ha inaugurato la mostra foto-costumista dedicata al primo Carnevale Storico della Città di Sora.

Da quest’anno si chiama storico, per via del riconoscimento da parte della Regione Lazio per questa manifestazione sorana centenaria.La mostra, molto ricca e suggestiva, è articolata in maschere e fotografie, con immagini storiche e attuali, a partire dal 1930, che ricostruisce e testimonia diverse edizioni della grande kermesse carnevalesca nella città volca.

L’assessora alla cultura, dott.ssa Gemmiti, ha espresso il suo legittimo orgoglio e ringraziamento per tutta la organizzazione del grande evento del carnevale, ringraziando quanti hanno, alacremente e con passione, lavorato per allestire una così grande manifestazione; non ultimo l’impegno straordinario della dott.ssa Claudia Sardellitti, letteralmente sepolta nel suo ufficio da settimane, tra carte, programmi, delibere e ricevimento dei collaboratori.

Il programma di questa prima edizione sarà particolarmente ricco e si articola in due giorni: la domenica 2 marzo, tra piazza Cicerone a Carnello e ancor più in Piazza Santa Restituta si esibiranno diverse scuole di ballo e tante tante maschere. Il giorno 4 marzo, un vero tripudio al carnevale con la sfilata di sette carri, tutte le scuole di Sora, sbandieratori di Cori, gruppi mascherati, majorettes, e una banda musicale; il tutto per celebrare questo grande evento in occasione del Primo Carnevale Sorico della Città di Sora.