SORA - AUTOVELOX MOBILE, TRAFFICO FERMO

  • Tommaso Villa

Lungo le strade di accesso alla Città di Sora, nella mattinata di oggi, il traffico è apparso stranamente rallentato. Tante autovetture in fila procedevano a velocità decisamente moderata. Tutti o quasi, rigorosamente rispettosi dei limiti di velocità. Molti si sono chiesti: perché? Qualcuno ci ha perso tempo e ha provato a capire.

Pare che a provocare il rigoroso rispetto dei limiti di velocità sia stata la presenza della Polizia locale con un autovelox mobile. Sono immediatamente partiti “segnali di fumo” tra gli automobilisti e tutti con i piedi pigiati sul freno. Con i tempi che corrono beccare una multa con l’autovelox sarebbe una vera e propria iattura.

In tutte le cose c’è sempre l’altra faccia della medaglia. Se il Comune di Sora fa ricorso all’autovelox mobile ci sono problemi economici? Speriamo di no! A Isola Liri per far quadrare i conti hanno previsto 500mila euro di entrate per sanzioni al Codice della Strada. Fatte le dovute proporzioni, a Sora non basterebbe un milione e 300 mila euro.

Il Comandante della Polizia Locale di Sora, Dino Padovani fa sapere: "Non stiamo utlizzando autovelox mobili". Ne prendiamo atto e la stessa cosa faranno gli automobilisti. Resta il fatto che questa mattina, lungo le strade di accesso alla Città, il traffico era molto rallentato. Evidentemente i controlli finlizzati ad accertare altre questioni: Rca, revisioni.., fanno da deterrente e garantiscono più sicurezza. Bene.