SORA - OSPEDALE, UNA PRIORITA' DEL TERRITORIO

  • Tommaso Villa

"Mancheranno 18 posti letto dei 54 solitamente a disposizione nel reparto Medicina dell’ospedale SS Trinità di Sora: la Direzione della ASL spiega che il “taglio” è dovuto alle «riduzioni di attività per consentire al personale la fruizione delle ferie, un diritto costituzionalmente garantito e che il contratto prevede per almeno due settimane consecutive nel periodo da giugno a settembre». Sembrerebbe una “necessità” che accomuna tutte le Aziende Sanitarie del territorio nazionale".

A parlare, nell'assordate, prolungato silenzio di amministratori locali, provinciali e regionali è Loreto Chiarlitti, presidente della Pro Loco di Sora. La stessa Pro Loco che, durante l'ultima seduta del Consiglio comunale di Sora, la vice sindaco Gemmiti "attaccò" insieme ai giornalisti, accusandola di essere "ostile". A chi?

"La Pro Loco di Sora - aggiunge Chiarlitti - intende anzitutto ringraziare il personale sanitario del SS Trinità di Sora che, in diverse occasioni, si è distinto per competenza, professionalità ed umanità rispetto ai pazienti in struttura ed alle rispettive famiglie. Contestualmente il presidente ed il Consiglio Direttivo colgono l’occasione per ricordare che la Pro Loco di Sora è particolarmente attenta e sensibile alle diverse problematiche del territorio, attivandosi laddove ci siano i presupposti per richiamare l’attenzione degli amministratori, locali e non, e delle istituzioni in generale. Siamo convinti, infatti, che una città travagliata da criticità e circostanze avverse non possa offrire accoglienza e favorire il turismo, soprattutto quando i servizi primari risultino carenti per gli stessi residenti. La Pro Loco di Sora si pone in prima linea, quindi, al fianco dei cittadini, per denunciare situazioni di penuria, pretendendo che i servizi essenziali siano una garanzia per la cittadinanza, in primis. Non intendiamo essere attivi solamente con iniziative di intrattenimento, manifestazioni artistico/culturali, celebrazioni e ricorrenze bensì rinnoviamo il nostro proposito nell’impegno costante per fare l’interesse della comunità e della nostra città, per ottenere risultati che sostengano, favoriscano, promuovano il territorio, qualsiasi sia la circostanza».