ISOLA LIRI - IL BEL BORGO VIETATO AI DISABILI
- Tommaso Villa
Raccontare quanto è avvenuto questa mattina, poco dopo le 12, in piazza XX Settembre a Isola Liri è imbarazzante. Un uomo, arrivato da Roma per visitare la Città e far vedere la cascata al figlio disabile, ha attraverso tutta la piazza spingendo la carrozzina. Si è fermato sconcertato sotto le scale della Galleria Pisani. “E adesso come faccio?”. Due donne hanno visto tutto e chiesto aiuto a due ragazzi. Non desiderano essere citati, ma meritano un sincero apprezzamento. In tre hanno aiutato il bambino, circa 10anni, a “fare” le scale con la carrozzina (nella foto). Lo hanno atteso mentre ammirava la cascata dalla terrazza e lo hanno aiutato a “scendere” le scale, sempre con la carrozzina.
Questo è il deprecabile fatto in una Città che ha aspirazioni turistiche e che punta ad essere, meritatamente., il più bel borgo d’Italia. Il più bel borgo d'Italia vietato ai disabili.
Ma ci sono anche gli antefatti amministrativi. Il progetto esecutivo per “Migliorare l’accessibilità” della Galleria Pisani fu approvato dalla Giunta guidata da Vincenzo Quadrini a settembre del 2016. Prevedeva un investimento di ben 205mila euro. Il 13 gennaio 2017, il Comune di Isola del Liri appaltò i lavori. Il 22 giugno 2017 fu firmato il contratto con la ditta appaltatrice. Ad ottobre dello stesso anno i lavori elettrici furono subappaltati. A gennaio 2018, esattamente il giorno 11, furono impegnate le somme necessarie. Un anno dopo l’appalto. A marzo 2018 fu affidato l’incarico al geologo per fare la perizia sul sito che avrebbe dovuto ospitare l'ascensore. La perizia è stata presentata e pagata, oltre 3mila euro. Poi è scomparso il cartello con le indicazioni e il cantiere è stato smontato. La scalinata è ancora al suo posto. Intanto passati oltre 8 anni.. di vergogna. Tre per Quadrini babbo, 5 per Quadrini figlio.