ARPINO - CERTAMEN, SCATTA LA 43ESIMA EDIZIONE

  • Tommaso Villa

Ci siamo, sta per iniziare la 43ª edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, gara di traduzione dal latino e commento critico, linguistico e stilistico di un brano di Cicerone . Saranno 249 studenti che si sfideranno nelle aule del Tulliano, 78 i docenti accompagnatori, 14 le nazioni rappresentate : Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Ungheria.

Ancora una volta la Città di Cicerone si conferma capitale della cultura europea. L’evento ideato dal liceo classico Tulliano con la presidenza del preside Ugo Quadrini è attualmente organizzato dal Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” di Arpino, in collaborazione con la Città di Arpino e l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano”. Il Certamen è la dimostrazione di quanto la cultura classica rappresenti una risorsa per la comunità.

La competizione tra i ragazzi ed i simposi organizzati rappresentano un’occasione importante per promuovere la conoscenza del latino e del pensiero di Cicerone. La manifestazione rappresenta l’opportunità, per tanti giovani ragazzi, di vivere un momento indimenticabile e di accrescere il proprio bagaglio umano di conoscenze. La manifestazione si aprirà Giovedì 09 Maggio con l’arrivo degli studenti a Frosinone , dei docenti accompagnatori e l’ insediamento della commissione giudicatrice. Venerdì 10 maggio in mattinata la prova.