ARPINO - STORIA E SAPORI DELLA CITTA' DI CICERONE
- Tommaso Villa
Il progetto "Arpino Naturalmente", prenderà ufficialmente il via il 21 settembre 2024 presso la Fondazione Umberto Mastroianni. Questo evento, che celebra la storia e i sapori della città di Cicerone, rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere le eccellenze enogastronomiche locali e far conoscere il nostro patrimonio culturale e naturale.
L'evento si terrà dalle ore 10:00 e vedrà la partecipazione del Presidente della Commissione Agricoltura ed Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio on. Giulio Menegali Zelli Iacobuzi, del Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale del Lazio on. Alessia Savo, del Responsabile Legacoop Agroalimentare Lazio dott. Daniele Del Monaco e del Prof. Marcello Sansone docente di marketing presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, nonché protagonisti del territorio.
Di seguito il programma dettagliato: Ore 10:00: Visita guidata alla Fondazione Mastroianni, Ore 10:45: Saluti delle autorità, Ore 11:00: Presentazione del libro "Arpino a Tavola", Ore 11:45: Proiezione del video promozionale "Arpino Naturalmente", Ore 12:00: Cooking show con lo chef Fabio Campoli, Ore 13:00: Degustazione di prodotti tipici.
L'evento offrirà ai partecipanti un'esperienza immersiva nei sapori e nelle tradizioni di Arpino, in particolare grazie al live cooking show condotto dallo chef Fabio Campoli, che reinterpreterà piatti tipici della cucina ciociara con ingredienti locali. L'obiettivo principale del progetto è quello di rafforzare il legame tra il settore agricolo e turistico, promuovendo i prodotti tipici delle aziende locali e valorizzando la nostra storia. Attraverso il brand "Tipicamente Ciociaro", il progetto mira a far conoscere Arpino e i suoi tesori a un pubblico più vasto, rendendola una destinazione di riferimento per il turismo enogastronomico.
"A nome mio e di tutta l'Amministrazione Comunale - dice Mauro Visca - esprimo un sincero ringraziamento ad Arsial - Regione Lazio per il prezioso sostegno al nostro progetto, che non solo valorizza le risorse del nostro territorio, ma rafforza l'identità culturale di Arpino. Un grazie anche a tutti i cittadini e le imprese agricole che stanno collaborando e collaboreranno attivamente per la buona riuscita dell'evento. Vi invito tutti a partecipare a questa giornata unica, per scoprire insieme le meraviglie e i sapori della nostra terra".