ISOLA LIRI - CI HA LASCIATO MARIA ROSARIA MANCINELLI.

  • Tommaso Villa

Dal profilo dell'ex sindaco Luciano Duro apprendiamo la triste notizia della morte di Maria Rosaria Mancinelli.

Era nata a Isola del Liri il 13 settembre del 1950, suo padre Fernando Mancinelli è stato tra i fondatori della sezione locale del P.C.I. e antifascista confinato a Ventotene con Altiero Spinelli e Ernesto Rossi redattori del “ Il Manifesto di Ventotene - Per un'Europa libera e unita “, considerato uno dei testi fondanti dell'Unione europea. Aveva frequentato le scuole elementari e Medie nella nostra città ed il Liceo Classico ad Arpino si era laureato poi presso l' Università La Sapienza di Roma con 110 e lode prima in filosofia poi in psicologia, per perfezionarsi in seguito in psicodiagnostica e psicologia clinica. Nella stessa Università, dal 1982 al 1988 aveva collaborato con la prof.ssa Lucia Boncori, nell’insegnamento di Teoria e tecnica dei test e nella gestione e nel coordinamento del Centro d’Orientamento Universitario.

Si trasferì negli anni ’90 a Milano, nel Dipartimento di Psicologia, iniziando le sue docenze a contratto in diversi corsi di laurea e master. Le sue competenze in campo psicodiagnostico, insieme alla sua particolare sensibilità alle problematiche evolutive degli adolescenti, vennnero subito valorizzate nel CROSS, Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale. La sua visione dell’orientamento scolastico e professionale ha contribuito a educare i giovani alla ricerca di senso, a partire dalle scelte e dalla progettazione formativa in vista di un futuro professionale, includendo anche temi di giustizia sociale, di prevenzione del disagio, di sviluppo inclusivo e sostenibile per tutti, con particolare attenzione alle persone migranti e a giovani emarginati. Studiosa Emerita, Le sue 60 pubblicazioni, tra manuali, test e questionari pubblicati sono stati utili strumenti per gli insegnamenti, a cui Maria Mancinelli si è dedicata dal 2002 al 2014, di Psicometria, Psicologia dei processi d’orientamento e Metodi e tecniche dell’intervento in orientamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza.

I funerali si svolgeranno sabato 3 febbraio a Milano, nella parrocchia di Santa Croce in via Sidoli 8, alle ore 11. La notizia appresa da poco, mi addolora profondamente, era una cara amica di famiglia e quando tornava non mancava di farci visita, l'ultima volta che ci siamo incontrati abbiamo parlato anche dei documenti di suo padre di cui una parte ereditata dal compianto Franco Antonellis, ma i più importanti erano gelosamente custoditi da lei e sarebbero stati di straordinaria valenza storica per la nostra città. Spero che non vadano persi e che tornino ad Isola del Liri.

Luciano Duro