ISOLA LIRI - RIFIUTI: AUMENTA LA TARIFFA, DIMINUISCONO LE ESENZIONI
- Tommaso Villa
Imbarazzante. Ciò che sta avvenendo a Isola Liri nella gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani è imbarazzante. Decisioni punitive per le famiglie, gli artigiani, le imprese. Per cinque anni di seguito il sindaco Massimiliano Quadrini ha aumentato la tariffa pur avendo promesso in campagna elettorale la “Tariffa puntuale”.
Il risultato è devastante in una Città dove molte famiglie sono già in sofferenza. Ecco i numeri economici del disastro. Una settimana fa è stata approvata la “Lista di Carico” della tassa sui rifiuti. Complessivamente gli isolani dovranno pagare 1 milione 779mila e 444 euro. Una vera e propria esagerazione.
Lunedì la Giunta, su proposta del sindaco Massimiliano Quadrini, con delibera numero 21, ha approvato la lista dei nuclei familiari che sono stati esonerati. Il totale degli esoneri è pari ad appena 5.577 euro, su un milione e 800 mila euro. Niente.
Le famiglie esentate saranno 22. Cifre che si commentano da sole e che sono la conseguenza della decisione, assunta dalla maggioranza in Consiglio comunale, di non alzare la soglia Isee di esenzione. In tal senso la minoranza, con Antonellla Di Pucchio, aveva proposto un emendamento che è stato bocciato.