SORA - COMMISSIONE SANITA' NELLA BUFERA
- Tommaso Villa
“La Commissione Sanità del Comune di Sora “ringrazia” per il lavoro svolto la Direttrice generale…”. Presso l’ospedale “Ss Trinità” e in Città, questa frase ha destato sconcerto e amarezza. Tante reazioni indignate: “Ma di cosa ringraziano la manager? Di aver scritto un atto aziendale che per il nostro ospedale prevede zero investimenti?”. Molte frasi irripetibili. “Al Pronto soccorso – dice un uomo – si fanno ore di attesa e in questo periodo i posti letto nei reparti sono stati ridotti e loro ringraziano”. E ancora: “Questi dovrebbero vergognarsi più della manager, altro che ringraziarla”. Una donna è pungente: “Sarebbe interessante sapere per cosa la ringraziano”.
Queste le reazioni in ospedale e tra la gente. Ma anche nel palazzo municipale c’è chi non ha gradito quella che appare una vera e propria forzatura. Intanto non convincono i tempi. La commissione si è riunita il 26 luglio, il comunicato di “ringraziamento” è stato diffuso 15 giorni dopo. E non lo ha veicolato ufficialmente l’Ufficio Stampa. Perchè?
Qualcuno o qualcuna ha insistito con particolare veemenza affinché la manager, senza aver alcun merito, venisse ringraziata? Perchè? E ancora. Chi è il presidente della Commissione? Davvero il presidente della Commissione, (esponente di minoranza?), ritiene doveroso “ringraziare” la manager. Intanto c'è chi si affretta a far sapere: “Fortunatamente io di quella commissione non faccio parte”.
A questo punto non resta altro da fare che acquisire il verbale della commissione e renderlo pubblico a tutti. Resta sempre da capire come mai dall’ospedale si “scappa” e poi si “ringrazia” la manager. Di cosa? Forse è arrivato il momento di fare chiarezza. Da anni l’ospedale merita di essere difeso. Davvero. E certo non ringraziando chi lo sta penalizzando.