SANITA' - AMBULANZE, MEGA APPALTO PER IL TRASPORTO SECONDARIO

  • Tommaso Villa

Una mega gara d’appalto da quasi venti milioni di euro. E’ stata bandita dalla Asl di Frosinone per affidare, naturalmente ai privati, il servizio di trasporto sanitario secondario dei pazienti della nostra provincia.

I trasporti secondari sono i trasferimenti di pazienti tra strutture sanitarie differenti. Possono essere effettuati in ambulanza, ma anche in automedica e automezzi opportunamente attrezzati. In sostanza è quello che è avvenuto l’altra notte a un ragazzo di Isola Liri, ricoverato a Sora ma per un consulto, pare ortopedico, lo hanno dovuto portare a Cassino e poi riportare a Sora. Questo avviene quando in alcune strutture mancano servizi e medici. Insomma quando la sanità pubblica funziona poco o male.

Ma torniamo al mega appalto. L’importo preciso è di 14 milioni, 867mila euro, più un po’ di spicci e Iva. Si tratta di una somministrazione di servizi e la durata è triennale.

Sul piano economico a noi i conti non tornano. Può essere che li sbagliamo. Comunque: quanto costa una ambulanza nuova: 150mila euro? Quanto costa un equipaggio da tre persone: altri 150mila euro? Essendo un trasporto secondario, quanti equipaggi occorrono e di quante persone? Diciamo altri tre equipaggi e diciamo sempre da tre persone. Insomma una ambulanza nuova con 4 equipaggi costa circa 750mila euro l’anno. Il secondo anno, sempre con 4 equipaggi, costa 600mila euro. Il mega appalto ai privati è da quasi venti milioni. E non è che i privati ci rimettono. O no?

Per garantire il servizio quante ambulanze occorrono? Al massimo 4 se si cionsiderano i presidi ospedalieri. Con quasi sette milioni ad anno quante ne avremmo?

Tutto questo senza prendere in considerazione l’ipotesi delle donazioni alla Asl di ambulanze da parte, ad esempio, delle banche popolari della nostra provincia. Ce ne sono almeno tre che potrebbero positivamente valutare una simile richiesta.