SANITA' - CARENZA DI MEDICI, MA A TIVOLI ASSUMONO

  • Tommaso Villa

Nelle strutture ospedaliere e territoriali della nostra Provincia c’è una gravissima carenza di personale, soprattutto medico. Ciò è la conseguenza della mancata programmazione del passato, delle mancate assunzioni del presente e sta determinando la chiusura di alcuni servizi. Molti altri sono in grave sofferenza.

Oggi abbiamo dato una occhiata alle 955 pagine del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, numero 74. Cercavamo una cosa, ne abbiamo trovato altre sette. La Asl Roma 5, con sede in Tivoli, dove la manager è Silvia Cavalli (nella foto con il Governatore Rocca), arrivata da Latina, solo ieri ha pubblicato ben sette avvisi.

Alcuni sono proroghe, altri sono nuovi. Comunque per il Polo ospedaliero di Tivoli, Monterotondo, Subiaco si cercano sette dirigenti: Medicina, Medicina interna, Farmacia territoriale, Urologia, Pediatria, Crirurgia generale e Medicina d’urgenza. Speriamo bene. Per loro.

Curiosando ci siamo resi conto che in un territorio forse un po’ più piccolo della Ciociaria ci sono 6 ospedali e non 4, sei distretti sanitari e non 4. Sono attive due case della salute.

La curiosità geopolitica riguarda il gran bel Comune di Subiaco. Conta 8.488 abitanti ed ha il Distretto sanitario e l’Ospedale. In Provincia di Frosinone nei paesi di 8mila abitanti hanno chiuso tutto o quasi. Ne sanno qualcosa a Ceccano, Anagni, Veroli, Ferentino, Isola Liri, Pontecorvo, Arpino.

Chi ha difeso le strutture pubbliche sanitarie del proprio territorio è stato bravo e capace. E gli va reso merito. Ironia delle coincidenze, il Ministro Francesco Lollobrigida, è nato a Tivoli ma è molto legato a Subiaco. A Ceccano sono riusciti a “salvare” solo il Sert. Senza specialisti ma con i medici di famiglia. Pochino.