MONTE - SALVIAMO IL BOSCO MORRONI
- Tommaso Villa
Con il Nulla Osta e le autorizzazioni delle Autorità nasce il progetto "Salviamo il bosco Morroni" di Fare Verde Monte San Giovanni Campano . Il progetto Ideato dal Comitato Scientifico di Fare Verde Provincia di Frosinone APS consiste nella semina diretta in ambito forestale. E' un'opera titanica del volontariato per l'ambiente che interessa la parte del bosco Morroni percorsa dal fuoco. Fare Verde Provincia di Frosinone APS si è ispirata al passato con tecniche per il trattamento dei semi ormai dimenticate:
La semina diretta eseguita all’interno nel bosco Morroni costituisce un'alternativa alla piantumazione ed è un intervento integrativo alla rinnovazione del bosco Morroni. Il processo naturale del popolamento boschivo interrotto dal fuoco verrà ripristinato con la semina diretta delle ghiande della specie autoctona sempre verde Leccio (Quercus Ilex).
In buona sostanza le ghiande raccolte sotto i lecci secolari presenti presso il convento dei Cappuccini di Monte San Giovanni Campano , dopo opportuno trattamento di temperatura, idratazione e stoccaggio, saranno seminate nella parte del bosco Morroni percorsa dal fuoco. Il nostro progetto è OPEN a tutte le associazioni e ai cittadini che amano la Natura. Ogni partecipazione sarà documentata con la geo localizzazione delle ghiande seminate e poi confermata dalla nascita delle piante. Per contattare Fare Verde Provincia di Frosinone APS scrivere a fareverdefrosinoneprovinca@gmail.com oppure chiamare al 3935510005 . Tutti i gruppi locali di Fare Verde Provincia di Frosinone APS sono invitati a partecipare alle varie fasi del progetto .