ISOLA LIRI - ECCO L'ALBERO CANTANTE

  • Tommaso Villa

Il Natale 2023 ha visto perdere forse la sua simbologia classica. Quasi scomparse le immagini di Babbi Natale, slitte, neve e renne. Più gettonate ahino! personaggi di fumetti più o meno recenti. Un'eccezione merita un cenno: L’Albero Cantante. Un progetto dell'Accademia culturale ciociaria aps di Alatri. Durante queste vacanze di Natale si è realizzata un'Idea in Ciociaria, una proposta culturale davvero interessante ed unica in Italia “L’Albero Cantante”. Il progetto consiste in un palco a gradoni decrescenti dal basso verso l’alto, con una base di circa 5 metri di larghezza ed un’altezza di circa 7 metri che mima la geometria di un albero di natale ed è in grado di ospitare i componenti dei cori che si esibiscono dando origine ad un albero che appunto canta. In testa alla struttura completa la suggestione una grande stella con le lucine distribuite su tutta la superficie della struttura.

Il progetto è di proprietà dell’Accademia Culturale Ciociara Aps di Alatri che lo ha realizzato ad Isola del Liri nel Parco fluviale a ridosso della splendida Biblioteca Comunale. Ed ecco che come per incanto torna la simbologia natalizia! La kermesse consiste in una rassegna corale che è stata curata dal direttore artistico, nominato dall’Accademia, il Maestro Alessandro della Morte ( affermato basso ) ed ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue risorse culturali. In quest’ottica sono state selezionate per i concerti delle vere e proprie eccellenze musicali come : Il Coro gospel The Voices di Vicalvi che ha inaugurato la struttura il 23 Dicembre e poi a seguire nei giorni seguenti si sono esibiti il Coro Voci Sparse di Sora, il Coro Città di Alvito per concludere con il Coro Collegium Musicum Vox Angeli di Castelliri.

L’obiettivo di Accademia Culturale Ciociara è quello di creare con L’Albero Cantante un appuntamento annuale e per il prossimo anno si sta già valutando, con il direttore artistico, la possibilità di organizzare un concorso nazionale per cori che si esibiranno durante tutto il periodo natalizio e che creerà una vera e propria attrazione unica per il nostro territorio. I concerti dei cori in concorso si avvicenderanno nei pomeriggi del periodo natalizio, al mattino la struttura sarà a disposizione di cori di bambini delle scuole statali e delle scuole di musica del territorio che così avranno una splendida struttura per esibirsi e per creare la giusta atmosfera natalizia con famiglie e parenti. Già oggi è interessante rimarcare che al mondo esiste un albero cantante a Zurigo, dal quale Accademia Culturale Ciociara APS si è ispirata, e un altro a Isola del Liri unico in Italia e secondo al mondo. Per seguire questo e tutti gli altri progetti di Accademia Culturale Ciociara Aps consigliamo di seguire la pagina Instagramm https://www.instagram.com/accademiaculturaleciociaraaps?igsh=aGp2Nnlwcjc2YXU2.

Bruno Gatta