FROSINONE FORMAZIONE - PROGETTO “BELLEZZA E INCLUSIONE”

  • Tommaso Villa

Si può crescere dal punto di vista professionale e, nel contempo, regalare un sorriso e un momento di socialità a chi ha meno occasioni per viverle. Si è rivelata una scelta giusta quella voluta dal CFP di Isola del Liri dell’Azienda speciale Frosinone Formazione Lavoro che ha deciso di realizzare il progetto “Bellezza e Inclusione”.

Protagonisti dell’iniziativa gli allievi del corso per acconciatori ed estetiste, i quali, dopo una serie di lezioni teoriche sulla cura della persona e dell’empatia in presenza di situazioni di disabilità, la formazione pratica su tecniche di taglio, acconciatura e trattamenti estetici adatti a diverse esigenze, hanno applicato tutte le nozioni apprese nei riguardi degli ospiti del Centro diurno “Casa del Sorriso” di Sora.

Il progetto ha visto la partecipazione della docente Maria Gargano che ha coordinato gli allievi del terzo e quarto anno dell’indirizzo acconciatori; della docente Michela Cinelli che ha coordinato il secondo e quarto anno del corso di estetica; dei docenti Emanuele Petrozzi e Naike Maltese per le nozioni di igiene, di Erika Tiberi per la comunicazione ed assistenza specialistica. Il tutto, sotto la supervisione, della Direttrice del CFP Simona Croce.

La giornata conclusiva del progetto si è articolata in un ulteriore momento formativo, e la successiva applicazione pratica.

L'evento si è rivelato un successo sia in termini di coinvolgimento degli allievi e degli utenti del centro diurno, ma anche per la soddisfazione che gli allievi hanno manifestato nel mettere in pratica tutte le competenze acquisite in una realtà diversa da quella sperimentata sui banchi di scuola.

“Complimenti al CFP di Isola del Liri – dicono da Frosinone Formazione e Lavoro – un progetto molto utile agli allievi, perché permette loro di crescere sia professionalmente che umanamente. E noi vogliamo che l’esperienza formativa presso i nostri centri sia proprio questo: un percorso che completa sia il professionista che la persona”.