AMBIENTE - L'AGROECOLOGIA IN CIOCIARIA... GERMOGLIA
- Tommaso Villa
E' finalmente, germogliato, il seme interrato mesi fa! L’evento tenutosi lo scorso 9 giugno a Frosinone "AGROECOLOGIA IN CIOCIARIA: UNA NUOVA STRADA DA PERCORRERE, che è stato svolto tra i verdi e lussureggianti alberi della villa comunale, ha riscosso un successo di pubblico notevole. Fin da prima dell’inaugurazione ufficiale dell’evento, una schiera di curiosi ha cominciato a visitare gli spazi dove si stavano allestendo le attrezzature per lo svolgimento della manifestazione. Nonostante la giornata elettorale e il caldo afoso, che nelle ore centrali ha messo a dura prova gli organizzatori, gli ospiti e i visitatori, la folla ha continuato il suo flusso ininterrotto e costante.
La ricca proposta del programma ha permesso di occupare nelle attività più coinvolgenti i bimbi e gli adulti che si sono avvicendati. Come di consueto l’avvio è stato riservato ai saluti delle cariche istituzionali, alle quali va il nostro ringraziamento per l’attenzione rivolta e l’interesse mostrato nel comprendere l’importanza della tematica agro-ecologica affrontata. Si sono susseguite conferenze tenute da alte rappresentanze specializzate in agroecologia e laboratori di varia natura. In più dalla mattina alla sera è stato dato spazio al mercatino dei prodotti enogastronomici, che rappresentavano alcune delle eccellenze territoriali, a coprire tutta il territorio, da Piglio a Cassino, passando per Isola del Liri. Oltre a questi erano presenti, anche, stand d’artigianato inerenti la rappresentazione dell’agroecologia. In un crescendo di proposte alla sera, a coronare la manifestazione è stato aperto il percorso enogastronomico, nel quale, i visitatori hanno potuto degustare le proposte enogastronomiche degli espositori. A intrattenere ulteriormente i numerosi ospiti, il percorso enogastronomico è stato condito con un concerto di musica live eseguito da un trio davvero scatenato e coinvolgente.
Per la professionalità e la proposta dei prodotti si sono fatti apprezzare Michele ed Elise, rispettivamente, titolare e sua compagna dell’Azienda Agricola l’Orticello Fortunato di Isola del Liri. Con entusiasmo affermano che vedere la numerosa folla accorsa, incuriosita ed entusiasta per la programmazione offerta li rende orgogliosi per essersi lasciati coinvolgere in questo progetto. A tal proposito intendono ringraziare MARIA POGGI (Terra Nuova) e PAOLO RUGGERI (Ci vediamo in provincia) grazie ai quali l’Azienda Agricola, con lo scopo di coordinare il settore produttivo ed enogastronomico, è stata catapultata nel progetto, che, tenacemente, sarà realizzato. Immancabile deve essere anche il ringraziamento a tutto l’organigramma del Tavolo di Progettazione Partecipata Frusinate per l’Agroecologia, compagni visionari, in questa nuova avventura. A quanto pare con temerarietà e tenacia CAMBIARE SI PUO’!