CULTURA - FORMIA CELEBRA LE BORBONICHE
- Tommaso Villa
Formia si prepara a vivere un evento culturale di grande rilievo. Sabato 30 novembre, alle ore 18:00, presso la Sala Ribaud del Comune, sarà presentato il nuovo libro dello scrittore e giornalista del Mattino Gigi Di Fiore: "Le Borboniche. Le grandi regine delle Due Sicilie". L’evento, patrocinato dal Comune di Formia, facente parte del ciclo INCONTRI, sarà moderato dal presidente del Centro Studi SA Formia, Daniele Elpidio Iadicicco.
Un'occasione unica per immergersi nella storia del Regno delle Due Sicilie attraverso le vite straordinarie delle sue regine. Un tuffo nel passato. Sarà interessante scoprire aneddoti e curiosità sulle regine borboniche, figure chiave di un'epoca che ha profondamente segnato il Sud Italia. Una nuova prospettiva coinvolgente che ci permetterà di guardare la storia con occhi nuovi. Donne e Regine che sovente hanno intrecciato la loro storia con quella del Golfo di Gaeta.
Da Maria Amalia di Sassonia, che si sposò a Gaeta a Maria Carolina che fece il suo primo pranzo a Formia con il Re Ferdinando appena conosciuto per la prima volta. Dagli Assedi di Gaeta ai soggiorni a Villa Caposele a Formia.
Gigi Di Fiore, attraverso una narrazione avvincente e ricca di dettagli, ci guiderà alla scoperta di un mondo affascinante e complesso, svelandoci intrighi di corte, passioni, amori e le sfide che queste straordinarie donne hanno affrontato.