FERENTINO - CONFERMATA LA CHIUSURA DELLA CASILINA

  • Tommaso Villa

La notizia è stata confermata dal sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta . La chiusura della Casilina scatterà dal 7 gennaio, subito dopo la Befana. Il sindaco ha spiegato che l'Anas, proprietaria e gestore di alcuni ponti sul territorio, ha deciso di mettere in sicurezza il ponte alle Tofe, che è pericoloso. "Dopo sopralluoghi e discussioni, si è deciso di abbattere e ricostruire ex novo il ponte con un investimento di circa due milioni di euro", ha dichiarato Fiorletta.

La chiusura della Casilina è un grande problema logistico. Per evitare congestionamenti nell'area di Sant'Agata, centrale e trafficata, gli autobus e i residenti potranno transitare, ma non tutti. Il traffico veicolare sarà reindirizzato sulla Morolense.

Il tratto interessato sarà chiuso al bivio di Sgurgola per chi viene da Anagni, che quindi prenderà la via Morolense. Chi viene da Frosinone prenderà la Morolense verso Supino o Morolo. Prima dell'inizio dei lavori, è previsto un incontro in Comune con il prefetto per studiare un piano traffico con polizia municipale e forze dell'ordine già in allerta. Questo intervento, seppur problematico, è essenziale per garantire la sicurezza dei cittadini.