REGIONE - I SINDACI SALGONO SULLE BARRICATE

  • Tommaso Villa

I sindaci dei Comuni della Media Valle del Liri salgono sulle barricate per difendere i loro territori. Non hanno affatto gradito la proposta di istituzione della ZLS – Zona Logistica Semplificata contenuta una delibera approvata dalla Giunta Regionale del Lazio. Con questo atto è stato approvato il Piano di Sviluppo Strategico 2024, nel quale non sono stati inseriti i Comuni della Media Valle del Liri. I Sindaci dei Comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri, Broccostella, Posta Fibreno, Fontechiari, Campoli Appenino e Pescosolido hanno inviato una dura nota, non al presidente Francesco Rocca, ma alla Vice Presidente della Regione Lazio On. Angelilli. E qui c’è la “lettura” geopolitica di quanto è incredibilmente accaduto.

Ecco il testo integrale della lettera. Gentile Vicepresidente Roberta Angelilli, ci permettiamo di scriverLe in merito alla recente delibera presentata dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, per l’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS), un’iniziativa di grande rilevanza per il rilancio delle aree industriali e portuali della nostra regione. Detto ciò, cogliamo l’occasione per esprimere una preoccupazione condivisa da molti altri amministratori locali e imprenditori del territorio. Nella proposta attuale, infatti, non sono stati inclusi importanti comuni della Provincia di Frosinone, tra cui Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri, Broccostella, Posta Fibreno, Fontechiari, Campoli Appennino, Pescosolido e tutta l’area della Valle del Liri e del Sorano, che vantano una significativa presenza di attività produttive e industriali. Questi territori, che rappresentano una parte fondamentale del tessuto economico provinciale, sono posizionati geograficamente in prossimità di altre regioni, come la Campania e l’Abruzzo, che già godono di privilegi speciali attraverso altri strumenti legislativi, come le Zone Economiche Speciali (ZES). Escluderli dalla ZLS rischia di penalizzarli ulteriormente, creando un divario che potrebbe influire negativamente sulla competitività delle imprese locali. Pertanto, Le chiediamo gentilmente di considerare una revisione dell’elenco dei comuni inclusi nella proposta di ZLS, valutando l’inserimento di queste aree strategiche per l’economia del Lazio meridionale. Sono certo che una riconsiderazione alla luce delle specifiche esigenze territoriali possa garantire un rilancio omogeneo del nostro tessuto produttivo. A tal fine Le richiediamo altresì un incontro finalizzato ad esporle le peculiarità economiche dei territori che rappresentiamo.

Ora spetta al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca provare e rimediare. Resta sempre da capire e da verificare, se e quale ruolo hanno svolto gli assessori e i consiglieri regionali eletti nella nostra Provincia. In particolare quelli che a Sora e in tutta la Media Valle del Liri hanno raccolto tantissimi voti, anche personali di preferenza. Passata la festa gabbato lo Santo. (nella foto la Giunta Rocca).