REGIONE - "UN BILANCIO OPACO, PRIVO DI VISIONE"

  • Tommaso Villa

“Il bilancio della Regione Lazio, anche quest’anno, non è all’altezza delle sfide e delle necessità della nostra comunità. Se lo scorso anno le difficoltà erano attribuibili alla gestione economica, quest'anno è evidente che la responsabilità risiede nella conduzione politica della maggioranza, caratterizzata da ritardi, disorganizzazione e mancanza di una visione strategica. Il presidente Rocca continua a rappresentare un’assenza ingombrante, preferendo proclami e dichiarazioni pubbliche alla presenza in aula. Un atteggiamento che ha mortificato il ruolo del Consiglio regionale, alimentando una politica autoreferenziale e distante dai veri bisogni dei cittadini".

Lo dichiara in una nota il gruppo M5S alla Regione Lazio nella quale si legge anche: "Nonostante il nostro impegno e il lavoro su temi specifici – come il Fondo Taglia Tasse e gli investimenti in agricoltura e sanità – il bilancio complessivo si presenta incapace di delineare una prospettiva chiara per il futuro della regione. La gestione disarticolata di questioni fondamentali come trasporti, ambiente e transizione ecologica riflette una strategia politica confusa, mentre restano irrisolti nodi centrali come l’avanzamento dei progetti PNRR, il piano rifiuti e la conseguente problematica dell’inceneritore di Roma per la quale ci aspettiamo che tutti i capigruppo sottoscrivano la richiesta di Consiglio straordinario che abbiamo depositato.

Questo bilancio non rappresenta lo slancio di cui il Lazio ha urgente bisogno. Servono maggiore trasparenza, una programmazione politica concreta e il pieno riconoscimento del ruolo del Consiglio regionale. I cittadini del Lazio meritano risposte tangibili, un'amministrazione capace di affrontare le loro necessità’”. (nella foto la Giunta regionale).