DIRITTO - LA CONSULTA CONFERMA IL TERZO MANDATO
- Tommaso Villa
La Corte Costituzionale “conferma” il terzo mandato per i sindaci dei Comuni da 5mila a 15mila abitanti. Nessun limite per i Comuni fino a 5mila abitanti, due mandati per quelli sopra i 15mila.
Le nuove norme erano state introdotte con il Decreto numero 7 di quest’anno, articolo 4, comma 1. Regole che non erano piaciute alla Regione Liguria che ha aveva posto una questione di legittimità costituzionale.
La Consulta, con sentenza numero 196, depositata oggi, ha sostanzialmente affermato che la decisione spetta al legislatore. Ed è ciò che è avvenuto con il Decreto numero 7. Insomma si può fare.
Fin qui gli aspetti giuridici. Poi ci sono quelli politici che, per molti sindaci, aprono scenari temporali nuovi. Ad esempio il sindaco di Isola Liri, Massimiliano Quadrini (nella foto) adesso ha un orizzonte più ampio. Può aspirare al terzo mandato o fare il “salto”.
Orizzonti cambiati anche per chi, sempre a Isola Liri, in questi primi sei mesi di consiliatura ha svolto, si fa per dire, il ruolo di opposizione.