SORA - PROGETTO "MANI TESE"

  • Tommaso Villa

Il progetto “Mani Tese”, nasce dalla volontà del Comune di Sora Servizi Sociali, di formare e rendere competenti i “giovani soggetti con permesso di soggiorno per motivi umanitari, i neomaggiorenni ex minori stranieri non accompagnati nella fase di uscita dall’accoglienza e di avvio all’autonomia e in situazione di fragilità sociale”, con un percorso formativo dal titolo “Mani Tese” con azioni volte al rafforzamento di una cultura orientata all’inclusione sociale dei cittadini stranieri che prevede la formazione e l’acquisizione di conoscenze e capacità nella professione di Giardiniere.

Il progetto formativo affidato all’ente di formazione Associazione Carpe Diem, prevede un percorso didattico nell’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche e nell’acquisizione delle capacità tecniche di lavorazione e dell’utilizzo degli strumenti ed attrezzature. Prevede, inoltre, per i partecipanti di sviluppare attraverso l’azione formativa le proprie competenze sia professionali che sociali per sentirsi parte integrante della comunità. L’obiettivo è quello di garantire ad ogni soggetto l’occasione di crescita e di esprimere il proprio potenziale, con il lavoro di squadra si aiuta a ridurre alcuni pregiudizi sociali ed offre una tangibile prova dell’impegno personale.

I ragazzi partecipanti con il supporto del Comune e il coordinamento dell’Associazione Carpe Diem, nel proseguo dell’azione formativa e per la loro crescita professionale nello sviluppo delle unità di apprendimento del progetto hanno ritenuto utile fornire anche un servizio a beneficio della cittadinanza svolgendo la loro attività pratica formativa principalmente nelle aree giardino delle scuole di Sora, completando le unità di competenza ed i moduli formativi specifici (tipo manutenzione di giardino all’italiana) in luoghi idonei allo svolgimento dell’azione formativa. Il Giardinaggio insegna rispetto delle piante e non solo ...