ISOLA LIRI - LUNGOFIBRENO, NOVE MESI DI DISAGI

  • Tommaso Villa

Per consentire il proseguimento dei lavori di messa in sicurezza del sistema idraulico del fiume Fibreno, entra in vigore da lunedì 4 novembre l’ordinanza di chiusura temporanea di via Lungofibreno. Il progetto della Regione Lazio - Ardis - finanziato dal PNRR Missione 2, componente 4, "Misure per la gestione del rischio alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico" - si pone come obiettivo la riduzione del rischio idraulico nel tratto terminale del corso del fiume Fibreno, a monte della sua immissione nel fiume Liri.

•L’ordinanza sarà in vigore dal 04/11/2024 al 23/08/2025, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 17:00 con autorizzazione al transito dei soli residenti e mezzi di soccorso e mezzi d'opera della ditta esecutrice dei lavori. •A far data dal 04/11/2024 al 23/08/2025, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 17:00 tutta via Lungo Fibreno è percorribile solo dai residenti e mezzi di soccorso. •Chiusura al transito veicolare e pedonale di tutta la pista posta lungo il perimetro della vasca di laminazione e divieto di utilizzo dell'area attrezzata ivi presente, a far data dal 04/11/2024 fino al 23/08/2025 fatto salvo i mezzi d'opera della ditta esecutrice dei lavori.

Bene. Tutto fermo, invece, per i ben più importanti e urgenti lavori di completamento del canale scolmatore delle piene del fiume Liri. Per questo intervento il sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini, tempo fa, ha rilasciato trionfalistiche dichiarazioni. Dalle chiacchiere ai fatti il passaggio ai fatti resta una speranza. Evidentemente le alluvioni in Emilia Romagna e in Spagna non hanno insegnato nulla.