SORA - QUANDO LO SPORT E' APERTO A TUTTI

  • Tommaso Villa

Ha preso il via oggi a Sora il progetto Open Sport “Lo sport aperto a tutti”. Lo annunciano con grande soddisfazione il Consigliere Comunale delegato alla disabilità Salvatore Lombardi e la Consigliera Comunale delegata allo Sport Naike Maltese (nella foto con il sindaco.

Attraverso il Progetto Open Sport si stanno inaugurando sul nostro territorio diversi servizi sportivi gratuiti per bambini, ragazzi, adulti con diverse disabilità e fragilità. Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare, attraverso lo sport, il livello di socializzazione e di inclusione dei soggetti più fragili: bambini/e, ragazzi/e, persone con disabilità, con difficoltà intellettivo relazionale o in situazioni di disagio. Open Sport è promosso da dieci enti ed è stato approvato dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con Sport e Salute S.p.A.

Lo sport scelto dal Comune di Sora è il baskin. La parola baskin incarna perfettamente questo sport: una fusione di basket ed inclusione. Le regole del gioco sono state adattate per permettere a tutti di esprimersi. L’obiettivo è quello di aiutare bambini e ragazzi con ogni tipo di abilità e bisogni particolari ad integrarsi nei gruppi sportivi del territorio attraverso la pratica del basket.