IL PARERE - QUANDO HAI QUASI TRENTA... D'ANNI
- Tommaso Villa
Da piccoli ci siamo sempre immaginati a 30 anni come adulti e consapevoli, con carriera avviata e il mondo in mano. A quasi 30 anni credevamo che avremmo saputo sempre ed esattamente cosa fare. Inconsapevoli che sarebbe stato il momento in cui ci avremmo capito di meno, o come si dice in francese: “a 30 anni nessuno ci capisce più niente”
La maggior parte dei tuoi compagni delle medie o del liceo fa figli, si sposa e fa carriera, e tu sei a chiederti se andare a comprare la carne alla Coop o all’Esselunga. Il punto è che va bene lo stesso e che comunque la carne pare esser meglio alla Coop. Non è sbagliato cambiare idea a 30 anni, ma ci vuole coraggio e alla fine è rischiosamente bello. Bisogna avere la serenità di scegliere e rivoluzionarsi senza pensare di aver buttato anni di studi, perché quando cambi idea a quasi 30 anni viene vista così, ma è giusto? La risposta la sapete già.
Non sono i tempi a definire le persone, siamo fatti di ciò che scegliamo di fare in quel tempo. Quindi chiediamocì solo, siamo felici di come stiamo spendendo il nostro tempo? Speriamo di si! E comunque l’avevo sempre detto: volevo fare l’archeologa!
Federica Villa