REGIONE - CASO RIGHINI: "UNA PAGINA TRISTE"

  • Tommaso Villa

"Ieri ho presieduto la commissione trasparenza per l'audizione degli assessori Righini e Rinaldi ed è stata una delle pagine più tristi della storia recente della regione Lazio. Siamo tornati a parlare di brutta amministrazione, quella che butta via i soldi dei cittadini per fare sempre il favore agli amici".

A parlare è il consigliere regionale Massimiliano Valeriani, presidemnte della Commissione trasparenza, che aggiunge: "Si definanziano gli interventi per la messa in sicurezza delle scuole per 88 milioni, si tolgono risorse dai nodi di scambio, dall'abbattimento delle barriere architettoniche, dai piani di zona per le opere primarie di urbanizzazione, dalla gestione delle strade di diretta competenza della regione, in totale 150 milioni di euro che loro spostano sulla manutenzione delle strade dei comuni. Il gioco è questo, se un comune è di destra si finanzia, se non lo è no. Hanno eliminato il sistema delle gare e della graduatoria pubblica per questo tipo di interventi, legge 145/2018, e li distribuiscono senza criteri oggettivi "a sportello".

I comuni che avevano fatto il bando, che si trovano in graduatoria e si aspettavano finanziamenti per il 2025 e le successive annualità non avranno più nulla. La stagione del "che ti serve" è ritornata e una destra senza scrupoli si sente orgogliosa di queste pseudo innovazioni, una destra ignorante che non si vergogna di nulla e non sa cosa siano etica della responsabilità e senso del limite. Io andrò avanti nel denunciare questa aberrazione, riconvocheró la commissione trasparenza per andare fino in fondo. La destra peggiore d'Italia è qui".