ISOLA LIRI - IL BORGO TURISTICO OGGI

  • Tommaso Villa

Domenica 21 luglio, ecco... La Città Turistica. Isola del Liri, nominata quarto borgo d’Italia, è una meta turistica che attira centinaia di migliaia di visitatori. Tuttavia, ci si chiede quanto ancora debba durare la tristezza e il malcontento che permea la città. Come oggi, Domenica 21 luglio appare un isola vuota.

È davvero questo il bene per la nostra comunità? Una località turistica di tale richiamo dovrebbe avere un calendario estivo ben organizzato, in grado di mantenere alto lo standard delle sue attrazioni. Quello che più ci rattrista è vedere la nostra città svuotata della sua identità. Molti isolani e famiglie che un tempo animavano le strade, passeggiando e vivendo la loro Isola, sembrano scomparsi. In una cittadina come la nostra, c’è sempre molto lavoro da fare. Non pretendiamo la luna, ma desideriamo almeno il minimo indispensabile per vivere in un luogo sereno, pulito, valorizzato e culturalmente ricco.

Siamo tutti felici di vedere Isola del Liri piena di turisti, ma lo saremmo ancora di più se i visitatori fossero accolti in una città modello, dove le sinergie tra amministrazioni pubbliche e private garantiscono un’accoglienza oculata e organizzata. Una città che offra più di una semplice foto alla cascata attraverso una angusta galleria o una sola visita al castello Boncompagni-Viscogliosi.

In democrazia, va rispettata la volontà della maggioranza che ha rinnovato la fiducia all’amministrazione Quadrini. Tuttavia, crediamo sia importante ascoltare anche i 2986 isolani che non gli hanno espresso la loro fiducia , così come i circa 2400 che non hanno votato. In totale, circa 5386 isolani meritano di vivere serenamente e di frequentare la loro città con orgoglio.

Bene quindi l’apertura verso una città turistica e le manifestazioni che attirano visitatori, ma questo non deve essere un, fuoco di paglia. Deve diventare una costante, o forse lo dovrebbe essere già visto che la nostra Isola un identità la ha sempre avuta. L’identità della città va preservata e rappresentata anche oltre i suoi confini, va implementata. Potremo quindi assicurare un futuro prospero e soddisfacente per i giovani e tutti gli abitanti di Isola del Liri?