PATRICA - IL COMITATO INFORMA I GIOVANI
- Tommaso Villa
Il comitato civico cittadino "C era una volta Patrica ", con una nuova iniziativa denominata" Patrica informa giovani", vi portera' a conoscenza, dei concorsi di lavoro aperti , su tutto il territorio nazionale e quindi in tempo reale , annunci di lavoro locali e tanti altri bandi per avere contributi.
*Con il Messaggio numero 1024 dell’11 marzo 2024, l’INPS ha reso note le istruzioni operative per fare domanda di bonus nido 2024 al fine di ottenere le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati e per l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione.*
La domanda di contributo deve essere presentata entro il 31 dicembre 2024,dal genitore o dal soggetto affidatario del minore stesso e, nel caso di contributo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido, deve essere:
inviata dal genitore/affidatario che ne sostiene l’onere con l’indicazione delle mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2024, fino a un massimo di 11 mensilità, per le quali si intende ottenere il contributo; mentre, nel caso di contributo per l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione, dal genitore/affidatario convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione. La prestazione spetta per ciascun figlio di età inferiore ai 36 mesi e nell’ipotesi in cui il minore per il quale si vuole presentare la domanda compie i tre anni d’età nel corso del 2024 è possibile richiedere soltanto le mensilità comprese tra gennaio e agosto 2024.
Come presentare domanda:
Al momento della presentazione della domanda, il richiedente deve indicare a quale dei due contributi intende accedere (contributo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e/o privati o contributo per l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche) e, qualora si intenda fruire del contributo per più minori, occorre presentare una domanda per ciascuno di essi.
La domanda deve essere presentata, corredata della relativa documentazione, esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
portale web dell’Istituto, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili sul sito www.inps.it, autenticandosi tramite la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei Servizi (CNS); Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi. Il servizio online di presentazione della domanda, denominato “Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione”, è raggiungibile dal sito dell’Istituto, digitando nel motore di ricerca “bonus nido”.
Gli importi previsti per il 2024:
3.000 euro annui ovvero 270 euro al mese per le famiglie con ISEE minorenni fino a 25mila euro, 2.500 euro annui (227 euro al mese) con ISEE compreso tra 25mila e 40mila euro, 1.500 euro (136 euro mensili) oltre i 40.000 euro o senza ISEE. Le modifiche della citata legge di Bilancio riguardano solo i nuclei familiari per i quali risulta quanto segue:
nuovi nati a decorrere dal 1° gennaio 2024; presenza di almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni e un ISEE minorenni regolare fino a 40.000 euro. In questi casi il contributo è elevato di un importo pari a 2.100 euro e si hanno, pertanto, i seguenti importi massimi:
3.600 euro (dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro) con ISEE minorenni in corso di validità fino a 40.000 euro; 1.500 euro (dieci rate da 136,37 euro e una da 136,30 euro) con ISEE minorenni superiore a 40.000 euro. L’importo massimo di 1.500 euro spetta, anche senza ISEE minorenni, o con ISEE difforme o ISEE discordante. F.to Il Presidente ei membri del direttivo