SORA - SANITA', CHI SPINGE DI STEFANO VERSO LA GRATICOLA?

  • Tommaso Villa

Difficile immaginare che il giovane sindaco di Sora, Luca Di Stefano vada verso la “graticola” sanitaria da solo. E’ ben supportato e certi errori non li commette. Poi, però, consente alla Commissione speciale sanità del Comune di Sora di “ringraziare” la manager Asl. Chi e perché ha insistito molto? Chi lo ha fatto ha mancato di rispetto al suo giovane sindaco, lo ha esposto a critiche e spinto verso la “graticola” sanitaria. A tal proposito non si riesce ancora ad avere il verbale di quella famigerata commissione.

Ma a spingere Luca Di Stefano verso la “graticola” sanitaria è anche chi avrebbe dovuto svolgere con impegno e determinazione il proprio ruolo per arrivare, nel 2026, all’apertura delle Case di Comunità. Cosa stanno facendo i Distretti sanitari della Asl di Frosinone per la piena attuazione del D.M 77.

Par di capire che a Frosinone, Pontecorvo e Atina ci sia un certo dinamismo. Qui i sindaci appaiono più interessati. Nel Distretto sanitario di Sora sono previste ben 4 case di comunità. Oltre ad Atina, è prevista anche ad Arpino, Isola Liri e Sora. A che punto siamo? Chi se ne sta occupando? E per l’ospedale di comunità, al quale Sora ha diritto per numero di abitanti, a che punto siamo?

Qualcuno sta “frenando” spingendo il sindaco di Sora sulla “graticola” sanitaria. Pare proprio di si. E a tal proposito si pagano evidenti errori politici. Non si possono lasciare strutture e servizi importanti in mano a chi “risponde” ad altri. O no?