SORA - LA "RIVOLUZIONE" DI PARCO E PIAZZA SAN DOMENICO

  • Tommaso Villa

Il parco e la piazza di San Domenico a Sora saranno oggetto di un intervento di riqualificazione e ristrutturazione urbanistica. Non sarà il semplice “spostamento” della grande rotatoria, ma una modifica complessiva di tutta la prestigiosa area.

Di certo, almeno per il momento, c’è il corposo finanziamento da 4 milioni e mezzo di euro ottenuto dal Comune di Sora da fondi del Pnnr. Arriva dal Ministero dell’Interno, mentre il Comune di Sora è indicato come soggetto attuatore.

Il progetto è in via di definizione ma sono abbastanza nette le scelte, tutte finalizzate a valorizzare il luogo di culto. Sarà ampliato e di molto lo spazio antistante l’abbazia, il traffico in transito verrà limitato. Par di capire che passerà in piazza, ma non più vicino all’Abbazia, solo chi da Isola si reca a Sora.

In traffico in arrivo dalla superstrada dovrebbe essere deviato prima del ponte di via Barca San Domenico. Non è esclusa l’ipotesi che venga costruito un nuovo ponte sul Liri. Obiettivi ambiziosi per dare luce e prestigio all’Abbazia.