SORA - ECCO PERCHE' IL TRAFORO NON C'E'

  • Tommaso Villa

La superstrada Ferentino – Frosinone finisce a Schito di Sora anche perché questo territorio non esprime rappresentanti a livello europeo, nazionale e regionale. Delegare altri a rappresentare le Valle del Liri e di Comino è sbagliato. Ecco come stanno “ferme” le cose da trenta anni. La competenza in materia di infrastrutture è della Regione. Il 30 dicembre 2020, con delibera numero 1050, la Giunta regionale del Lazio ha approvato il Piano della mobilità e del sistema stradale. Hanno dimenticato il nostro territorio e, ancora più grave, hanno dimenticato che il Lazio è bagnato da chilometri di mare e ha decine di porti. Così il 19 gennaio del 2021, la Giunta regionale del Lazio ha rimediato inserendo nel piano porti e Autorità portuale. Tornando alla grande viabilità, per trovare qualcosa che ci riguarda bisogna arrivare a pagina 48 dove si parla degli interventi infrastrutturali di medio periodo. Cioè le strade per i nostri nipoti. Forse. A pagina 50 ci sono quelle previste per il lungo termine. Ma tornado alle nostre arteria, a pagina 53, scoviamo il “nuovo tracciato” dalla Sora – Atina – Isernia, per la quale nel 2020 occorrevano 350 milioni di euro. Subito dopo, nell’elenco degli interventi di medio termine, troviamo la Trasversale Lazio sud Tirreno Adriatica: Formia – Cassino – Sora – Avezzano. Il progetto prevede l’adeguamento della Ss Ausonia e una spesa complessiva di 1 miliardo. Del traforo di Forca non c’è traccia. Speriamo sia sfuggito solo a noi.