ISOLA LIRI - RIFIUTI: LA TARIFFA AUMENTA, LE ESENZIONI DIMINUISCONO
- Tommaso Villa
Nonostante l’impegno dei cittadini per migliorare la differenziata, a Isola Liri la tariffa per la raccolta dei rifiuti aumenta tutti gli anni mentre diminuiscono le famiglie alle quali viene accordata l’esenzione della Tari.
Il fatto. La Giunta municipale di Isola Liri, presieduta dal sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini (nella foto), lunedì scorso ha approvato la delibera numero 54. Dall’atto emerge che le famiglie che hanno presentato la domanda di esonero della Tari sono state appena 17 (diciassette).
Perchè così poche? A Isola Liri non ci sono famiglie in difficoltà? Tutt’altro. Le famiglie in difficoltà sono tante ma, la maggioranza del sindaco Quadrini, ha fissato una soglia Isee talmente bassa che rientrarci è praticamente impossibile.
Alla beffa politica e sociale, si aggiungono gli aspetti economici. Dopo i continui aumenti della tariffa il costo complessivo del servizio ormai sfiora i due milioni di euro. Le 17 esenzioni accordate ad altrettante famiglie, in termini economici, valgono complessivamente 3565 euro. Una goccia d’acqua in un mare di difficoltà.
Adda unì le pegg i guai a chi se lamenta.