SORA - MALUMORI PER UN DRONE... "IMPICCIONE"

  • Tommaso Villa

Forti malumori nell’immediata periferia di Sora, dove diversi cittadini hanno segnalato, soprattutto di sera, la costante presenza di un drone che, a loro dire, sarebbe un po’ “impiccione”. La preoccupazione costante è che stando in giardino, in porticato o con le luci accese nelle stanze con le finestre aperte venga violata la riservatezza. Da qui le reazioni più strane, anche le minacce di abbatterlo a … fucilate.

Siamo di fronte alla necessità di provare a contemperare due esigenze: far volare il drone e garantire la riservatezza. A tal proposito, dallo scorso primo gennaio, ci sono nuove norme. Una regola molto semplice è che per pilotare qualsiasi drone di peso compreso tra i 250 grammi e i 25 chili, occorre sempre il patentino.

Rispetto alle distanze, sarebbe opportuno stare almeno 150 metri da zone residenziali, industriali e ricreative. I droni non dovrebbero mai invadere gli spazi personali, non dovrebbero fare riprese personali e non dovrebbero diffonderle. Tra le altre cose, le riprese che sconfinano in ambiti personali sono da evitare per non violare la vigente normativa penale.