FEDE - MERCOLEDI' DELLE CENERI

  • Tommaso Villa

La Parrocchia San Lorenzo Martire di Isola Liri annuncia l'inizio del tempo di Quaresima con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, che si terrà oggi, 5 marzo 2025 alle ore 18.00.

Questo evento segna l'inizio di un periodo di riflessione e penitenza per i fedeli, in preparazione alla Pasqua. Il Mercoledì delle Ceneri è una delle celebrazioni più significative del calendario liturgico cristiano. Durante la Messa, i fedeli ricevono un segno di croce sulla fronte fatto con le ceneri benedette, accompagnato dalle parole "Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai" o "Convertiti e credi al Vangelo". Questo rito, noto come imposizione delle ceneri, simboleggia la fragilità umana e la necessità di penitenza e conversione.

Il nostro Don Alfredo invita i fedeli a riconciliarsi con Dio, citando il versetto biblico "Riconciliatevi con Dio... Ecco ora il momento favorevole" (2 Cor 5,20 - 6,2), e a prepararsi alla Pasqua vivendo il Giubileo. La celebrazione includerà l'Eucaristia e il rito dell'imposizione delle ceneri, un momento di grande spiritualità e riflessione per tutta la comunità.