SORA/ISOLA - LE ISOLE ECOLOGICHE E LA SATIRA

  • Tommaso Villa

Le Isole ecologiche non sono tutte uguali. Hanno servizi e orari diversi. A Sora è sempre aperta, mattina e pomeriggio con orario continuato dal lunedì al sabato compreso. A Isola Liri l’isola ecologica (nella foto) è aperta per poche ore il martedì e il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina.

Sempre a Isola Liri è chiusa nei giorni pari per quelli con targa dispari e nei giorni dispari per quelli con targa pari. E bisogna fare molta attenzione allo zodiaco perché quelli del Sagittario non possono portare l'organico nei giorni con meteo nuvoloso o variabile. Quelli della Vergine e dello Scorpione possono portare il vetro solo se accompagnati dai genitori. Per Carta e Cartone si può depositare solo quando la Luna è in Capricorno o in Sagittario. Per Plastica e Metalli bisogna avere il porto d'armi e il certificato di sana e robusta costituzione. Pare una barzelletta ma è solo l’organizzazione degli orari (ridicoli) di conferimento dei rifiuti a Isola del Liri ?

Fin qui un po’ di satira ma, nella Città delle tre cascate, restano le promesse elettorali del sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini che nel programma elettorale del maggio 2019 aveva inserito: “La tariffa puntuale”. In questi cinque anni sono stati molto puntuali solo gli aumenti della tassa sui rifiuti, mentre gli orari dell’isola ecologica sono rimasti invariati.