ISOLA LIRI - UNA CITTA' AD ENERGIA POSITIVA E RINNOVABILE
- Tommaso Villa
Un territorio a energia positiva, rinnovabile. Una Città nella quale per il Comune, per le famiglie e per le aziende il costo dell’energia non sia un problema. Su questo tema molto attuale dello sviluppo sostenibile, del supporto allo sviluppo economico e al tessuto produttivo locale, il 4 aprile di due anni fa, alle ore 10, nel teatro stabile di Isola Liri si tenne una affollata manifestazione di presentazione del progetto.
Un progetto molto interessante, ben fatto. Elaborato con il contributo del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Fu illustrato e apprezzato. Lo abbiamo cercato e trovato. Una relazione di ben 11 pagine dal titolo: “Paesaggi delle energie”. Una iniziativa per lo sviluppo sostenibile che, qualche mese dopo, in sede politica e amministrativa, fu supportata da una mozione, approvata all’unanimità dal consiglio comunale, proposta dal consigliere ambientalista Tommaso Villa.
Ora sono passati ben 18 mesi e sarebbe interessante capire: che fine ha fatto quell’ambizioso progetto? Chi e come lo sta portando avanti? Quali atti sono stati formalmente adottati? Quando Isola Liri diventerà. “Un territorio a energia positiva, in grado di produrre da fonti rinnovabili non solo quanto basta alimentare il suo sistema insediativo e produttivo, ma persino per divenire un esportatore strutturale di energia pulia?”. Già. Quando?