ISOLA LIRI - CHE NE VOGLIAMO FARE DEL PISTOLEGNO?

  • Tommaso Villa

Mentre la Regione Lazio si accende a festa, con le svariate attività organizzate nei parchi regionali che ospitano iniziative e eventi natalizi per grandi e piccoli, il buio più totale incombe sull'Area Verde Monumento naturale “Pistolegno” Viscogliosi di via Valcatoio a Isola del Liri. Un'area protetta di grande valore naturalistico, che sembra dimenticata proprio nel periodo più magico dell'anno.

Ci chiediamo il perché, mentre altri parchi godono di un'attenzione e di investimenti che li trasformano in attrazioni natalizie, questa oasi verde, situata nel cuore di una delle cittadine più suggestive del Lazio, resta nel buio? Non un semplice cartello indica la sua presenza, eppure si tratta di un vero e proprio tesoro naturalistico che meriterebbe di essere valorizzato e promosso.

Rivolgiamo questa domanda all'amministrazione comunale di Isola Liri: ben sapendo che la gestione diretta dell'area sia stranamente in capo al Consorzio di Bonifica della Conca di Sora, ma in quanto istituzione che beneficia della presenza di questo patrimonio, non è forse suo dovere attivarsi per promuovere e valorizzare l'Area Verde Viscogliosi?

I cittadini, gli amanti della natura e gli operatori turistici aspettano una risposta. L'Area Verde Viscogliosi potrebbe diventare un'attrazione unica nel suo genere, un luogo dove trascorrere momenti di relax e di contatto con la natura anche nel periodo natalizio. Basterebbe un po' di immaginazione (un'area camper?) e la volontà di creare un evento che coniughi il rispetto per l'ambiente con le tradizioni natalizie.

È tempo di far sentire la voce di chi ama veramente questa Città e il suo patrimonio naturale. L'Area Verde Viscogliosi merita di essere riscoperta e valorizzata. O no?