SORA - "GLI STUCCHI DI VILLA GALLIO"
- Tommaso Villa
Il Comune di Sora e il Museo della Media Valle del Liri sono lieti di annunciare l’inaugurazione della mostra fotografica di Tonino Bernardelli, curata dall’Associazione Genesi, che si terrà sabato 7 dicembre 2024, alle ore 16:00, presso il Museo della Media Valle del Liri.
L’esposizione, intitolata “I paesi del Ducato di Alvito negli stucchi di Villa Gallio”, propone un viaggio visivo attraverso 40 scatti fotografici che immortalano i dettagli degli stucchi che decorano le sale interne del casino di pesca dei Gallio a Posta Fibreno. Questa straordinaria testimonianza artistica, risalente alla prima metà del Seicento, racconta i territori del Ducato di Alvito così come apparivano tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione di: Luigi Vacana, Provincia di Frosinone, Tonino Bernardelli, autore delle fotografie, Domenico Cedrone, Associazione Genesi.
Gli stucchi, attribuiti alla scuola di Martino Ferrabosco, rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore per la Valle di Comino e il basso Lazio. Attraverso questa mostra, Bernardelli valorizza un’importante documentazione artistica e storica, rendendola accessibile a un vasto pubblico.
La mostra sarà visitabile dal 7 al 13 dicembre 2024, con i seguenti orari: • Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00; • Domenica 8 dicembre, apertura straordinaria anche nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00.
L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per scoprire il fascino storico-artistico del Ducato di Alvito e per apprezzare l’importante opera documentaristica dell’autore.