L'INIZIATIVA - "L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA"
- Tommaso Villa
Il 26 Novembre 2024, si terrà a Fiuggi- Anagni la riunione del G7 dei Ministri degli Esteri presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.
In occasione dell’incontro alcuni cittadini della provincia di Frosinone hanno organizzato un presidio, dalle ore 9.30 in Via Michelangelo Buonarroti, con l’obiettivo di dar voce a chiunque non condivida la politica della guerra e del genocidio protagonista dell’attuale contesto internazionale. Abbiamo la necessità di opporci fermamente alla violazione dei principi fondamentali della Costituzione italiana e fare in modo che il Diritto Internazionale Umanitario venga rispettato in ogni angolo della terra.
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.” Art. 11 Costituzione.
FEDERICA VILLA