SAN DONATO - ACQUA, ACQUA, FUOCHERELLO

  • Tommaso Villa

Con un post su Facebook, Mario Antonellis, portavoce del Coordinamento Acqua pubblica di Frosinone ha segnalato qualcosa di davvero incredibile accaduto nei giorni scorsi a San Donato Val di Comino, dove da settimane si susseguono disservizi idrici.

Per individuare eventuali perdite occulte che disperdono acqua nel sottosuolo, Acea ha mandato i tecnici armati di geofoni, cioè attrezzature capaci di ‘ascoltare’ cosa accade nel sotto terra e rivelare così la presenza di perdite dalle tubature dal rumore dell’acqua che vi fuoriesce. Ma – stando a quando denuncia il portavoce - le ricerche sono state fatte quando l'erogazione del flusso era interrotto perché, sempre Acea, ha anche disposto una turnazione del sevizio per consentire ai serbatoi di riempirsi. Ed ovviamente, se non c’è acqua nelle tubature, hai voglia ad ascoltare il sottosuolo. Non trovi nulla.

Spiega Antonellis: “Agosto 2024, la teatrale apoteosi della inadeguatezza. Succede anche questo. In piena sospensione idrica, per turnazione, quindi con le condotte senz'acqua, operatori ACEA in bella evidenza, con i corpetti gialli, si affannavano con le classiche apparecchiature (geofoni) di ricerca perdite, alla spasmodica individuazione di una dispersione. Ora anche i non addetti ai lavori capiscono che non si può ascoltare l'eventuale rumore della fuoriuscita dell'acqua, nel sottosuolo, in corrispondenza di un eventuale perdita dovuta alla "rottura" della tubazione, proprio perché non c'è acqua nelle condotte. Ad essere benevoli attribuiamo questa "performance" ad una "sceneggiata pianificata ad arte" per dimostrare che si sta facendo qualcosa per sopperire ai disagi dell'emergenza idrica…”.