SORA - PRONTO SOCCORSO, UN INFERNO
- Tommaso Villa
Per il Pronto soccorso dell’ospedale Ss Trinità di Sora quella di ieri è stata una giornata infernale. Da dimenticare, per i malati ma anche per il personale. Gente in fila per ore, per intere giornate e nottate. E’ la vergogna della sanità pubblica. Quella per la quale la Commissione sanità del Comune di Sora ha “ringraziato” la manager della Asl. Quella per la quale il presidente del Consiglio provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini ha tessuto le lodi. Naturalmente sempre della manager. Prima di scrivere passateci in ospedale, fermatevi al Pronto soccorso e portate qualche bottiglietta di acqua fresca a chi aspetta per giornate intere e al personale in prima fila a combattere e perdere una guerra dichiarata da altri contro la sanità pubblica.
I fatti. Un anziano di Isola Liri è caduto due notti fa. Ha fatto una lastra a domicilio, è emersa una frattura al femore ed è stato soccorso dal 118. Da allora è “parcheggiato” al Pronto soccorso. Non ci sono posti disponibili al SS Trinità e pare in nessun altro ospedale della Provincia. E la Commissione sanità del Comune di Sora “ringrazia”. Chi e perché? Gianluca Quadrini “ringrazia”. Chi e perché?
E ancora. Una donna di Sora, quasi sicuramente con un polso rotto, soffre e aspetta con dignità e pazienza. Ore e ore. Mentre al Pronto soccorso continua ad arrivare gente. Una ragazza, dopo qualche ora, perde la pazienza e reagisce. Per scelta non raccontiamo come. Aveva ragione da vendere. Non per la reazione.
Di tutto ciò la Commissione sanità del Comune di Sora e il Presidente del Consiglio provinciale di Frosinone “ringraziano” la manager della Asl. In questi giorni, la presidente della Commissione sanità della Regione Lazio, Alessia Savo fortunatamente tace. Nessun trionfalistico comunicato. Buon ferragosto a tutti, anche a chi lo trascorrerà nell’inferno del Pronto soccorso dell’ospedale di Sora. Personale compreso.