ISOLA LIRI - RIQUALIFICARE LA BIBLIOTECA
- Tommaso Villa
Con Matteo Iannucci (nella foto), segretario cittadino del Pd, affrontiamo oggi lo scottante tema delle “Politiche Giovanili” partendo dal significato conferito dall’ONU: “Giovani, di età compresa tra i 15 ed i 24 anni, i quali hanno desideri ed aspirazioni a partecipare pienamente alla vita delle società a cui appartengono in tutto il mondo. Va assicurato loro il vivere in condizioni ed ambienti che favorevoli. Si trovano di fronte ad un paradosso: prendere parte ed integrarsi nelle attuali società, ma contemporaneamente esserne una forza di trasformazione”.
“Dunque – spiega Matteo Iannucci - gli obiettivi principali delle politiche giovanili sono due: Creare per tutti i giovani, maggiori opportunità nell'istruzione e nel mercato del lavoro; Promuovere fra tutti i giovani la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e la solidarietà. Secondo uno studio dell'Osservatorio della Provincia di Milano , la percentuale delle uscite correnti dei Comuni italiani destinate mediamente ai giovani è dello 0,09%, che arriva allo 0,3% nei Comuni della provincia di Milano, contro un dato europeo che va dall'1,5% al 2,25%”.
Insomma siamo messi male. E a Isola Liri come van no le cose? “Non bene. C’è da dire che a prima occhiata sarebbe da prendere in considerazione la biblioteca comunale non consona al suo ruolo centrale nella formazione dell’individuo. Occorre mettere in atto un progetto di espansione e riqualificazione volto a migliorare i servizi offerti così da riavvicinare la comunità e in special modo la fascia più giovane, il bene prezioso, alla cultura. Tutto ciò senza dimenticare che la Giunta Quadrini, in una recente ratifica, ha tolto fondi alle politiche giovanili per destinarli ad altro. Una scelta sbagliata”.