ISOLA LIRI - "I FIGLI... SO' PIEZZ 'E CORE"

  • Tommaso Villa

“I figli… so’ piezz ‘e core”. E’ il titolo di un drammatico film del 1981, magistralmente interpretato da Mario Merola. Meravigliosa e commovente una sua canzone. Nel film Merola interpretava Tommaso, faceva lo scaricatore di porto. Suo figlio morì strangolato dal cordone ombelicale. Ma, aveva un figlio illegittimo che… alla fine del film gli fu sottratto da un ricco e potente avvocato per questione legate all’eredità della madre che intanto era morta.

Dopo 43 anni quel film merita di essere… rivisto. A Isola Liri più che altrove. Le aggressioni dell’altra sera, a due ragazze della Città, hanno scosso le mamme. Per loro, più che per i padri: “I figli… so’ piezz ‘e core”. Purtroppo non abbiamo riscontri e non siamo stati coinvolti. Pare comunque che le madri isolane siano sul piede di guerra e, a gran voce, chiedono sicurezza per i loro… piezz ‘e core.

Era ora che qualcuno uscisse dal torpore assumendo una iniziativa giusta, coraggiosa. Forza mamme, fatevi sentire, pretendete sicurezza. E non consentite più a nessuno di dire... ripassa domani.