UNIVERSITA' - VIABILITA' FOLCARA, IL RETTORE SI "SFOGA"
- Tommaso Villa
Il Rettore Marco Dell’Isola e il Consiglio di Amministrazione Unicas, in relazione all’ingenerosa e dilagante polemica sulla viabilità del Campus universitario Folcara, avvertono l’obbligo di replicare alle irragionevoli, e a tratti ingiuriose, contestazioni circolate in questi giorni, chiarendo alcuni concetti fondamentali che purtroppo continuano ad essere ignorati.
La viabilità del Campus universitario Folcara è stata progettata e realizzata unicamente per supportare il traffico leggero di connessione interna; pertanto, essa risulta del tutto inadatta a sostenere il peso e l’intensità di una mobilità essenzialmente riconducibile alla viabilità pubblica. Ciò detto, siamo di nuovo costretti a ribadire che l’Università ‘non può, e non deve’, trovare alcuna soluzione alle problematiche connesse alla vexata quaestio della viabilità pubblica.
Nonostante ciò, l’ateneo di Cassino, per spirito di solidarietà istituzionale, per ben sei anni consecutivi ha sopperito alle carenze strutturali della viabilità ordinaria - come attestato dai numerosi accordi sottoscritti, a valenza temporanea - al fine di agevolare gli enti preposti, impegnati a realizzare soluzioni finalmente definitive e durature.
Con rammarico, assistiamo alla chiara volontà di travisare il responsabile atteggiamento dell’Università, laddove si insiste nel pretendere che la disponibilità a collaborare diventi un obbligo ad adempiere, con soluzioni che non tutelano affatto gli studenti che transitano nel Campus.
Siamo fortemente convinti che una chiara e leale assunzione di responsabilità da parte di tutte le istituzioni coinvolte rappresenti l’unica risposta possibile alle esigenze dell’utenza interessata alla viabilità del Campus Folcara, a beneficio di tutta la comunità.
Marco Dell’Isola