ACEA - DISSERVIZI IDRICI: SEDICI GIORNI, DODICI GUASTI
- Tommaso Villa
Un 2024 che si annuncia nero per gli utenti del servizio idrico della provincia di Frosinone, con ripetuti guasti delle condutture principali e interruzioni improvvise del servizio di erogazione dell'acqua.
Nei primi 16 giorni dell’anno, infatti, sono state ben 12 le comunicazioni di “sospensione idrica improvvisa” emesse dal gestore Acea Ato 5, come si può riscontrare sul sito web dell’Azienda. Non passa giorno, insomma, che gli acquedotti della provincia non facciano registrare una falla, tanto grave da coinvolgere interi territori comunali, a partire dei centri maggiori come Cassino e Frosinone.
Nelle prime due settimane di gennaio, infatti, sono stati ben 31 i comuni colpiti dai disservizi seguiti a guasti improvvisi, con interruzione del flusso per diverse ore. Nello stesso periodo sono stati 13 gli avvisi emessi per interruzioni programmate, su diversi comuni, per lo svolgimento di lavori.
Numeri che rivelano quanto sia necessario ancora oggi investire nel completo rifacimento delle reti idriche provinciali. Uno dei principali obiettivi sbandierato nel 2003, quando la Ciociaria optò per il completo affidamento a privati del servizio idrico, ma che dopo 20 anni resta una chimera.
Tutto ciò senza dimenticare l'acqua pubblica.